top of page
  • Immagine del redattoreMarco Portu

Perché è importante ingaggiare un fotografo per il matrimonio



Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più importanti della vita di una persona e naturalmente, tutti vorrebbero che questo evento rimanga impresso nei ricordi per sempre. Una delle scelte più importanti da fare in vista di questo giorno è quella di ingaggiare un fotografo professionista.


Nell'epoca degli smartphone e di parenti equipaggiati con reflex, molti sposi si chiedono se sia proprio fondamentale ingaggiare un fotografo.

Per quanto la risposta possa sembrare scontata, ho voluto indicare le principali motivazioni che possono aiutare a comprendere l'importanza di assumere un fotografo per il proprio matrimonio.


Per comprendere meglio ogni aspetto, ho deciso di accompagnare ogni punto con gli scatti fatti a M. durante la sua preparazione, questo per far vedere come, anche in un momento breve e intenso come quello della preparazione, un fotografo può fare la differenza.


1. Catturare i momenti importanti


Il giorno del matrimonio è un giorno frenetico e gli sposi si trovano a condensare ansie ed emozioni in meno di 24 ore. Di una giornata così intensa è facile non avere ricordi precisi o non riuscire a viverli tutti. Un fotografo professionista saprà esattamente dove posizionarsi e cosa catturare per immortalare ogni momento restituendone la sua naturalezza.




2. Creatività


Un fotografo professionista ha l'esperienza e la creatività per creare immagini uniche e sorprendenti. Possono vedere cose che il resto di noi non vede e catturare momenti che non avremmo mai pensato fossero importanti.



3. Qualità


La qualità delle immagini catturate da un fotografo professionista è decisamente superiore rispetto a quelle che si possono ottenere con un cellulare o una fotocamera amatoriale. Non è soltanto una questione di macchina fotografica ed obiettivi, ma è la capacità stessa di saperla utilizzare in modo rapido ed efficace: come richiede un matrimonio.



4. Conoscenza della luce


La luce è uno degli elementi chiave nella fotografia e un fotografo professionista sa come utilizzarla al meglio per creare immagini spettacolari. Possono adattarsi alle diverse condizioni di luce durante il giorno del matrimonio e creare immagini eccezionali.



5. Dettagli


Gli sposi passano mesi a scegliere le decorazioni, i fiori, gli inviti e tantissimi altri dettagli. Un bravo fotografo riuscirà a descriverli e a contestualizzarli in modo da renderli partecipi e protagonisti della giornata.



5. Gli invitati


I protagonisti del matrimonio, è inevitabile, sono gli sposi. Ma che festa sarebbe senza gli amici e i parenti? Il fotografo sarà in grado di riprendere tutti quei momenti che aiuteranno a rivivere tutte le situazioni vissute assieme e che hanno reso quel giorno così importante.





6. Esperienza


Un fotografo professionista ha già fotografato numerosi matrimoni e riesce quasi sempre ad anticipare il momento per scattare al momento giusto. Affronta ogni situazione con calma e professionalità anche lavorando con tempi ristretti, garantendo che il vostro giorno speciale venga documentato in modo accurato.



7. Storytelling


Un fotografo racconta storie. Come la vostra. Se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui avrete notato come tutte le foto presentate sono legate da un filo conduttore stilistico ed emozionale che prova a restituire un arco narrativo carico di emozioni.




In conclusione, assumere un fotografo professionista per il matrimonio è un'ottima scelta per garantire che una giornata così importante sia raccontata nel migliore dei modi.

Inoltre permette agli sposi di viverla con la dovuta serenità e rilassatezza.


Sapere, infatti, di avere un fotografo con le caratteristiche descritte in precedenza e che può offrire una professionalità sia a livello di attrezzatura che di post produzione fotografica, fa quasi venire voglia che l'evento sia terminato per poter vedere le foto.


Perché in fin dei conti una volta che il grande giorno sarà passato, le immagini saranno l'unica cosa che rimarrà e non vorrete mai pentirvi di non aver assunto un fotografo professionista per immortalare questo momento così importante nella vostra vita.




Comments


bottom of page